Big Ben

Vacanze Studio Estero

Autobus

Vuoi imparare l’inglese all’estero?

Slide

Quale migliore occasione quella di fare una vacanza-studio all’estero per migliorare la propria esperienza linguistica.

Si può iniziare a viaggiare fin da piccoli. Imparare è più facile e la resa è migliore.

La vacanza-studio all’estero infatti è prevista anche per bambini delle scuole elementari, in gruppo, in college.

Per i più grandi è prevista anche la sistemazione in famiglia.

Massima attenzione viene fornita ai corsi di lingua, alla scelta della sistemazione, all’ubicazione dei centri e all’assistenza all’estero.

Lezioni di inglese, escursioni, attività sportive e culturali, con molta assistenza per la tranquillità dei genitori, permetteranno allo studente di:

  • avere molte opportunità di esprimersi in inglese;
  • non parlare e non scrivere nella propria lingua;
  • arricchire il proprio vocabolario inglese;
  • non avere più vergogna o essere preoccupati di esprimersi in inglese.
Header

Destinazioni

In base alle proprie esigenze, all’età, al grado di conoscenza linguistica si possono scegliere due tipi di sistemazione.

FAMIGLIA: per i più grandi, i più abili nell’uso della lingua inglese, i più indipendenti e sicuramente i più adattabili. Le famiglie sono selezionate con particolare cura dalle scuole estere che ne accertano i requisiti di moralità e attitudine a ricevere studenti stranieri. Alcune famiglie sono ubicate nelle immediate vicinanze della scuola, altre in quartieri residenziali a circa 30 minuti di distanza dal college dove gli studenti seguono le lezioni e svolgono le attività sportive e ricreative.

La sistemazione base è prevista in camera doppia con trattamento di pensione completa.

COLLEGE O CAMPUS UNIVERSITARIO: adatto sicuramente alla fascia d’età delle scuole elementari offre un ambiente allegro, animato e divertente, favorisce la vita di gruppo, promuove il dialogo e invita gli studenti a confronti con partecipanti di altri paesi. Tutte le strutture dispongono di attrezzature sportive, di sale comuni per il ritrovo degli studenti e sono immerse nel verde. I corsi di lingua e le attività si svolgono all’interno della struttura consentendo massima sicurezza e comodità ai partecipanti che possono usufruire di tutte le attrezzature sportive e ricreative a tempo pieno.

La sistemazione è prevista in camere singole o a più letti a seconda della scelta del college. Possono avere il bagno privato in camera o in comune al piano. Il trattamento è di pensione completa e tutti i pasti vengono consumati presso le mense.

In base all’età degli studenti si differenziano gli orari delle lezioni, dei pasti e delle attività.

Header

Esami e Corsi

È uno degli aspetti fondamentali della vacanza studio e, per questo, particolare attenzione viene data alla sua organizzazione. Il programma prevede un corso di lingua di 20 lezioni settimanali. I corsi si tengono generalmente di mattina. Tuttavia si può verificare un’alternanza di corsi antimeridiani e pomeridiani. Tutti gli insegnanti sono di madrelingua e specializzati nell’insegnamento della lingua agli stranieri. I metodi d’insegnamento sono stati elaborati con le scuole estere, in maniera da favorire un apprendimento graduale e continuo. La maggior parte del tempo è utilizzato per migliorare l’espressione e la comprensione orale. Grammatica e sintassi vengono affrontate e chiarite man mano che la situazione lo richiede.

Per i più piccoli viene scelto un corso all’insegna del divertimento, della voglia di stare con gli altri e di comunicare con loro. Non lezioni tradizionali ma giochi, mimi, drammatizzazioni, canzoni, filastrocche.

Per i ragazzi si prediligono corsi più strutturati e basati sull’arricchimento del vocabolario, l’esercizio e la comprensione della lingua.

Il metodo tradizionale didattico viene abbandonato in favore di una metodologia che privilegi le abilità espressive e di comunicazione. Le nozioni di grammatica sono ridotte al minimo perché molta attenzione viene data all’ascolto e alla comprensione orale. Si insiste sulla pronuncia e sull’intonazione, perfezionabili solo all’estero.

La conversazione è un altro punto chiave. All’interno della classe i dibattiti e lo scambio di opinioni favoriscono l’espressione orale eliminando qualsiasi imbarazzo e resistenza degli studenti ad esprimersi nella lingua straniera.

Vi è una suddivisione in più livelli che vanno dall’elementare all’avanzato.

TEST INIZIALE: durante il primo giorno di lezione gli studenti sostengono un esame per stabilire il loro grado di conoscenza della lingua straniera, poi vengono inseriti nel corso di studio più rispondente alle loro capacità. Le classi sono composte al massimo da 15 studenti.

Alla fine di ogni corso di studio ogni partecipante riceve un certificato di frequenza indicante il livello di padronanza linguistica raggiunto e valutato secondo gli standard internazionali.

Questo certificato descrive le abilità linguistiche e può rappresentare un prezioso investimento per il ”curriculum vitae” dello studente.

Header

Tempo Libero

È la seconda componente essenziale della vacanza-studio: la vacanza.

Il programma ricreativo, infatti, è parte integrante della vacanza-studio e l’organizzazione del tempo libero ha la doppia finalità di favorire l’immersione nel mondo culturale della nazione straniera e contemporaneamente sviluppare l’apprendimento incominciato durante le lezioni.

Dopo lo studio la seconda parte della giornata viene dedicata alle attività ricreative che rendono il soggiorno particolarmente gradito ai ragazzi.

Durante le attività sociali e sportive, i ragazzi vengono affiancati da animatori madrelingua che hanno il compito di dialogare con loro stimolando la loro capacità espressiva.

Tutti i centri sono solitamente dotati di eccellenti attrezzature sportive per il tennis, la pallavolo, il basket, lo squash, il calcio, il nuoto, badminton. Gli animatori (activity leaders: ragazzi laureandi o laureati in tali discipline) organizzeranno tornei, gare, competizioni e premiazioni.

Non solo però attività sportive ma attività di recitazione, film in lingua, caccia al tesoro, art and craft sono solo alcune delle attività proposte agli studenti per coinvolgerli tutti in un clima di allegria.

Anche alla sera, dopo cena, i ragazzi vengono intrattenuti in svariate attività ricreative; oltre a quelle già esposte si organizzano barbeque all’aperto, giochi di squadra, feste in maschera discoteca, karaoke, serate a tema o giochi da tavolo, sempre in presenza di madrelingua, che intrattengono i ragazzi stimolando la loro capacità espressiva.

Header

Il Viaggio

Il viaggio viene effettuato sempre ed esclusivamente con voli di linea, il che significa sicurezza.

In aeroporto vi è sempre un operatore che aiuterà l’accompagnatore (group-leader) e il gruppo nelle operazioni di imbarco e sbarco, offrendo un valido supporto.

Una volta giunti all’aeroporto di destinazione un incaricato accompagnerà il gruppo, con un autobus privato, al centro prescelto.

Header

Il Gruppo

Le vacanze-studio si effettuano sempre in gruppo con l’accompagnatore (group-leader): un’insegnante di inglese con esperienza decennale in merito e che accompagna i propri alunni insieme ad alunni della zona o anche studenti provenienti da diverse città che desiderino andare nella stessa località e nella stessa data.

L’età degli studenti del gruppo è di solito omogenea: il gruppo degli ABC comprende studenti da 8 a 11 anni, il gruppo dei General dai 12 ai 17/18 anni.

L’accompagnatore sarà presente per tutta la durata del soggiorno con la funzione di rispondere alle varie esigenze del gruppo. Non insegnerà ma avrà solo il compito di fare da vice-mamma.

Per qualsiasi problema materiale, morale, di salute o di nostalgia l’accompagnatore sarà sempre presente e prima di partire si avranno contatti telefonici e di persona con lei.

Header

Foto

Sistemazioni

Cirencester

Cirencester

Londra

Londra
Escursioni

Bath

Bath

Londra

Londra

Madame Toussauds

Madame Toussauds

Oxford

Oxford

Richmond Park

Richmond Park

Stonehenge

Stonehenge
Header

Contatti

Per iscrizioni e/o per richiedere informazioni si prega di contattare l’insegnante:

Inviaci una e-mail
  • Errore
  • Errore
Grazie per averci inviato il messaggio, ti risponderemo appena possibile.
Si è verificato un errore e non è stato possibile inviare il messaggio, si prega di riprovare più tardi.
È obbligatorio compilare il campo messaggio.